Stampante di carte

Con una stampante di carte è possibile stampare carte professionali di alta qualità per vari eventi. Le carte di plastica sono molto diffuse oggi e vengono utilizzate in molti settori: Come carte d'identità dei dipendenti nelle aziende, come buoni regalo nei negozi, come tessere d'iscrizione per i club, come biglietti d'ingresso agli eventi o biglietti.

Evolis
Evolis
Con una pratica stampante di carte di Evolis, è possibile...
Zebra
Zebra
Con una stampante di carte Zebra è possibile stampare carte...
Entrust Datacard
Entrust Datacard
Con una stampante di carte Datacard di alta qualità è possibile...
HID FARGO
HID FARGO
Le stampanti di carte HID Fargo offrono un'ampia gamma di...
Articolo 1 - 7 di 7

Leader di mercato

Le stampanti di carte delle società Zebra, Evolis, HID Fargo e Entrust Datacard sono leader di mercato nel campo delle stampanti di carte. Offrono una vasta gamma di opzioni per la stampa di carte di plastica personalizzate. Le stampanti di carte più semplici di Evolis o Zebra stampano le carte in bianco e nero in modo economico, mentre i modelli più costosi sono anche in grado di stampare ad alta risoluzione a colori e di laminare le carte. Le stampanti possono essere utilizzate in molti settori. Per la stampa di badge per i dipendenti e di carte d'accesso per le aziende, per i biglietti per il trasporto locale o i biglietti d'ingresso a grandi eventi, festival e congressi.

Nastri di inchiostro per stampanti di carte di plastica

Ad un certo punto, anche il più efficiente nastro di inchiostro per stampanti di carte di plastica si esaurirà. Quello sarà il momento di acquistarne uno nuovo. Assicurati sempre di scegliere i nastri di inchiostro giusti dal produttore giusto per la tua stampante di carte di plastica. C'è una selezione di semplici nastri monocolore per la stampa a trasferimento termico monocromatica (in nero) e nastri multicolore per la stampa a colori. Questi sono i classici inchiostri per stampanti YMCK (ciano, magenta, giallo, nero). Alcuni nastri di inchiostro per stampanti di carte di plastica hanno una cartuccia aggiuntiva per un rivestimento efficace della carta (overcoating). In questo modo, la stampa vera e propria è preservata a lungo termine e la carta può essere semplicemente lavata se si sporca leggermente. Cerca la designazione YMCK per i nastri di inchiostro con funzione di rivestimento.

Uso di materiali di pulizia

Le carte per la pulizia sono indispensabili per pulire tutti i lettori e le stampanti di carte. Queste carte sono impregnate di una soluzione detergente e assicurano una pulizia delicata dei contatti.

I bastoncini per la pulizia, che ricordano i cotton fioc per la cosmesi, sono utilizzati per rimuovere i depositi sulle testine di stampa. Qui è particolarmente importante rimuovere le singole particelle di inchiostro che lasciano macchie indesiderate sulle carte stampate.

I rulli di pulizia, le cartucce di pulizia e i nastri di pulizia puliscono le carte in bianco prima della stampa. È importante che le carte siano assolutamente prive di polvere per poterle stampare in modo corretto. Dato che la polvere si accumula sui rulli di pulizia, questi devono essere sostituiti regolarmente. Il materiale più adatto per la pulizia dipende dal modello della stampante di carte.

Software per stampante di carte

Con la maggior parte delle stampanti per carte di plastica, il software di alta qualità Card Presso è già incluso nella fornitura. In alternativa può essere acquistato separatamente o si può effettuare un upgrade della versione inclusa nella fornitura. Sono disponibili in totale sei diverse varianti di Card Presso:

  • XXS Lite è la versione di base con tutte le funzioni fondamentali per disegnare e stampare carte di plastica. Il database è limitato a 50 record.
  • XXS include inoltre un database con record illimitati.
  • XS offre la possibilità di stabilire connessioni di dati con database esistenti (inclusi .XLS e .CSV) e di utilizzare codici QR.
  • XM consente l'inserimento di foto nel database e dispone di uno strumento FaceCrop per il riconoscimento dei volti e di codici a barre 2D, oltre a consentire di stabilire una connessione dati locale MS Access.
  • XL ha un'interfaccia ODBC e permette la codifica senza contatto di chip RFID e smartcard.
  • XXL offre funzioni aggiuntive come DESFire, un server di stampa web e Net License per un massimo di 16 PC.

La scelta del software appropriato dipende dai bisogni di ognuno. Per esempio, per una piccola società sportiva che vuole far stampare delle tessere di plastica per i suoi 40 membri, è sufficiente utilizzare la variante XXS Lite di Card Presso. Per una società più grande o un organizzatore di eventi che vuole far stampare 200–300 badge, è già meglio la versione XXS. Per le aziende, si raccomanda almeno la versione XS, che consente l'accesso ai database interni dell'azienda al fine di utilizzare i dati per la stampa delle carte. Se i badge dei dipendenti, le tessere del club, ecc. sono dotate di chip RFID, la variante XL di Card Presso è la scelta migliore.

Installazione

Card Presso è un software facile da usare e da installare. È disponibile sia per Mac OS X che per Windows, anche se non tutte le funzioni sono disponibili per le versioni Mac OS X. Ad esempio, la codifica per smartcard, RFID e NFC, così come l'accesso ai database MS Access sono possibili solo nella versione Windows.