I chip Ultralight sono la nuova versione della serie di chip MIFARE economici. Gli Ultralight dispongono di un UID a 7 cifre e di una piccola memoria EEPROM da 512 bit. Il chip è conforme allo standard ISO 14443 A 1-3 ed è retrocompatibile con la generazione precedente. I vantaggi della scheda con chip MIFARE Ultralight C EV1 includono la facile integrazione e il prezzo particolarmente conveniente. Il chip MIFARE Ultralight è consigliato per tutte le applicazioni che richiedono solo l'UID e per le cosiddette applicazioni monouso con un breve periodo di utilizzo. Punzonato singolarmente con bordi perfetti e privi di difetti, adatto per tutte le applicazioni di stampa su carte.
Le smart card RFID, chiamate anche schede transponder, sono carte di plastica laminate in PVC di alta qualità, dotate all'interno di un'antenna a radiofrequenza (RFID). Il termine "RFID" significa "Identificazione a radiofrequenza".
A differenza delle schede con chip e delle schede a banda magnetica, la lettura dei dati memorizzati sulla scheda non richiede un contatto fisico diretto con il lettore. La lettura può avvenire a una distanza fino a 10 cm.
La tecnologia RFID è più comunemente utilizzata per i controlli di accesso in fiere, concerti, piste da sci o aeroporti e sotto forma di chiavi e schede di pagamento in hotel, discoteche o resort. Viene utilizzata anche nel trasporto pubblico come schede di abbonamento o biglietti elettronici.
Le carte in PVC colorate, lucide su entrambi i lati, hanno uno spessore di 0,76 mm (30 mil). Con le loro dimensioni (standard ISO) di 86 x 54 mm, soddisfano le dimensioni standard CR-80 delle carte di credito.
Le carte di plastica sono realizzate in cloruro di polivinile laminato di alta qualità e sono altamente resistenti al calore. Le carte possono essere stampate utilizzando metodi di stampa a sublimazione termica o a trasferimento, consentendo di creare tessere personalizzate a basso costo in loco.