I laccetti portachiavi sono il metodo più popolare per indossare visibilmente badge o cartellini identificativi.
Oltre alle schede in plastica ampiamente utilizzate, anche le schede stampate su carta possono essere inserite in custodie più grandi, come ad esempio i pass stampa, le autorizzazioni di accesso e molto altro. Il badge viene inserito in una custodia protettiva, che viene poi fissata all'estremità inferiore del laccetto.
Ciò consente di ordinare porta badge personalizzati con laccetti in base alle proprie esigenze. Ad esempio, un'azienda può assegnare a ciascun reparto un colore specifico. In questo modo, è facile distinguere chi ha accesso a quali aree dell'azienda. Anche durante grandi eventi, queste codifiche a colori possono essere utili per distinguere tra il pubblico pagante normale, i visitatori professionali, i rappresentanti della stampa e i VIP.
Una chiusura di sicurezza nella parte superiore funziona in modo simile alla chiusura di una collana, permettendo di aprire e rimuovere facilmente il laccetto. Da un lato, ciò protegge le acconciature curate dei partecipanti agli eventi, che potrebbero essere danneggiate durante la rimozione del laccetto sopra la testa. Dall'altro, offre ulteriore sicurezza per i bambini se giocano con il laccetto e questo si attorciglia, rendendo impossibile rimuoverlo nel modo consueto.
Vantaggi dell'uso di un laccetto portachiavi:
- Riduce il rischio di smarrire un badge
- Migliora la funzione di controllo